ORTODONZIA
ORTODONZIA FISSA
BRACKETS (ATACHI) IN METALLO
Gli apparecchi metallici sono costituiti da piccoli attacchi metallici che sono fissati direttamente ai denti, in combinazione con un arco che collega tutti gli attacchi. Gli attacchi possono essere attacchi “gemelli” che richiedono moduli elastici colorati, argentati o trasparenti per il fissaggio dell’arco, oppure attacchi “autoleganti”. Sebbene gli attacchi di entrambi gli stili possano sembrare uguali, ogni attacco è progettato individualmente per un particolare dente con caratteristiche di design specificho, o prescrizione, per quel dente. Gli archi che utilizziamo in UFO Dental Clinic sono realizzati con materiali di ultima tecnologia con proprietà che rendono il trattamento ortodontico più confortevole possibile. Gli attacchi che utilizziamo sono anche di ultima tecnologia e design, inclusa l’opzione di attacchi in titanio per pazienti con sensibilità al metallo (di solito nichel in acciaio inossidabile).
BRACKETS (ATACHI) AUTOLEGANTI
La tecnologia degli apparecchi ortodontici è evoluta, in particolare negli ultimi dieci anni e probabilmente l’apparecchio ortodontico autolegante all’avanguardia è il sistema Damon. Questa tecnica presenta i vantaggi di un movimento ortodontico efficiente e senza attrito, intervalli di appuntamento estesi che riducono la frequenza delle regolazioni ortodontiche e lo sviluppo delle arcate dentali compatibili con l’anatomia facciale per produrre sorrisi belli e radianti. Alla UFO Dental Clinic offriamo l’opzione degli apparecchi autoleghanti ( zevendesohet edhe tek teksti ne anglisht fjala Damon), inclusi gli apparecchi Damon Clear del colore dei denti. Non-solo questa tecnica è una caratteristica all’interno della nostra pratica, ma insegniamo la tecnica a studenti post-laurea in ortodonzia nel programma di Specializazione in ortodonzia presso l’ Albanian University.
APPARECCHI FISSI PER ORTODONZIA ESTETICA
Questi apparecchi sono costituiti da atachi in ceramica trasparente e fili invisibili i primi mesi; vengono utilizzati fili metallici nei mesi consecutivi. Fornisce un trattamento ortodontico efficiente in adolescenti e adulti se desiderano un apparecchio ortodontico invisibile.
APPARECCHI LINGUALI
Per i pazienti che necessitano apparecchi per risolvere il loro problema ortodontico ma desiderano che l’apparecchio sia completamente “invisibile”. Alla UFO Denta Clinicpossiamo offrire l’opzione di apparecchi linguali che vengono montati sulla superficie interna o linguale dei denti. Utilizziamo gli apparecchi linguali del sistema Harmony realizzati su misura per un adattamento e un posizionamento precisi su ogni dente e sono apparecchi autoleganti per un movimento efficiente dei denti per garantire risultati di trattamento ottimali in un tempo di trattamento minimo.
APPARECCHI ORTOPEDICI
UFO Dental Clinic pianifichiamo il trattamento per garantire che l’estetica del viso, l’armonia e l’equilibrio siano mantenuti o migliorati come un’importante priorità di trattamento, nonché denti dritti e un bel sorriso. Valutiamo attentamente l’intero viso e profilo nel nostro processo di pianificazione del trattamento e l’esito previsto del trattamento. Le vie aeree e persino le allergie e i modelli di sonno sono importanti considerazioni sulla pianificazione del trattamento che possono richiedere una gestione. Questi obiettivi di trattamento possono nella maggior parte dei casi essere raggiunti mediante l’ortodonzia o il movimento dei denti. In alcuni casi, tuttavia, la crescita o la coordinazione della mandibola viene modificata con l’uso di apparecchi ortopedici che vengono utilizzati insieme agli apparecchi ortopedici. Gli apparecchi ortopedici che utilizziamo ad UFO Dental Clinic sono progettati e realizzati su misura per il comfort e la normale funzione (sorridere, parlare, masticare) durante il trattamento. Prendendo in considerazione l’intero viso e le vie aeree, non-solo la bocca, possiamo includere apparecchi ortopedici quando indicato per correggere le discrepanze della mascella e del morso piuttosto che adattare la posizione dei denti a una discrepanza pre-trattamento.
MANTENITORI DI SPAZIO
I mantenitori di spazio vengono utilizzati per preservare o mantenere lo spazio nell’arcata dentale per la successiva eruzione dei denti permanenti. L’indicazione più comune per un mantenitore di spazio è la perdita prematura di un dente deciduo (da latte) solitamente a causa di carie o impatto parziale di un molare permanente. I mantenitori di spazio sono apparecchi passivi, fissati a uno o due denti stabili e generalmente rimossi quando il dente oi denti permanenti previsti eruttano nell’arcata.
ESPANSIONE ORTOPEDICA CON MINI IMPIANTI ORTODONTICI
L’espansione rapida del mascellare (RME) è un trattamento ortopedico frequentemente utilizzato per correggere problemi trasversali nella mascella. I mini-impianti, come ancoraggio scheletrico negli apparecchi mascellari rapidi, sono una buona alternativa per ottenere un aumento delle dimensioni trasversali scheletriche e dentali con un minimo di effetti collaterali.
ETÀ GIUSTA DI TRATTAMENTO
Alcune delle anomalie scheletriche dentali (come morso incrociato, III classe scheletrica, morso aperto ecc.) devono essere trattate fin dalla giovane età altrimenti potrebbe essere impossibile trattarle successivamente solo con un trattamento ortodontico. Alcune altre anomalie ortodontiche (principalmente anomalie dentali) possono essere corrette anche in età adulta.
Prima visita dal’ ortodontista
I genitori dovrebbero stare attenti e mandare i propri figli a visitare un ortodontista dall’eruzione del primo molare permanente all’età di sei anni.
Tempo di trattamento
Il trattamento ortodontico tramite apparecchi fissi è di 8-24 mesi a seconda dell’anomalia e dell’apparecchio utilizzato.
Pain
There is no pain during orthodontic treatment, just a short period of discomfort because of the light pressure over the teeth (one week) till full accommodation with the orthodontic appliance. An analgesic such as Paracetamol is rarely needed.