PROTESI DENTALI

TERAPIA PROTESICA

Cos’è il trattamento protesico dentale?

Oggi l’Odontoiatria dispone di tecniche e di materiali per la protesi dentale sempre più affidabili, maneggevoli e sicuri che permettono di rispondere in maniera adeguata alle giustificate richieste estetiche e funzionali di ogni paziente.

 

 

 

PROTESI FISSA

Corona (rivestimento)

 

 

La protesi dentale per eccellenza è la protesi fissa, detta comunemente anche dentiera fissa, in quanto sostituisce i denti mancanti simulando al meglio la dentatura naturale. Viene detta “fissa” in quanto è fissata ai denti naturali (tramite cementi). Questa protesi può essere rimossa solo dal dentista.
Le protesi dentali fisse si suddividono in: corone e ponti su denti naturali, maryland bridge, faccette e intarsi su denti naturali.
Le corone dentali sono un tipo di protesi dentale che sostituiscono precedenti restauri coronali incongrui, possono anche rivestire un dente naturale esteticamente inaccettabile o la cui resistenza è stata compromessa da carie estese e devitalizzazioni. Non possono essere realizzate se manca un dente. Quando manca un dente si fanno i ponti su denti naturali o sugli impianti dentali.

 

 

Questi trattamenti possono essere eseguiti in porcellano con la base da metallo, corone in porcellana supportate da zirconio, corone in ceramica integrale, corone in ceramica integrale o faccette in lamina composita, a seconda delle esigenze estetiche e delle preferenze dei pazienti EMAX e VENEERS.

 

 

 

Metal-Corone metallo- ceramica ( metallo-porcelano)
L’interno dei rivestimenti in porcellana a supporto metallico è in metallo. Il metallo assume la forma di un dente e viene ricoperto di porcellana. Pur trattandosi di prodotti di alta qualità in termini estetici, possono avere un problema di naturalezza in termini di trasmissione luminosa.

 

Corone di zirconio
I rivestimenti supportati da zirconio sono applicazioni di rivestimento estetico con la trasmissione della luce più vicina al dente naturale. Il rivestimento in zirconio è una soluzione estetica che elimina il rischio di allergia, crea un adattamento più sano con la gengiva e ha anche una trasmissione della luce molto più elevata rispetto ai rivestimenti in metallo-ceramica.

I vantaggi delle corone senza struttura metallica stan nel elevata resa estetica e trasparenze naturali, Lunga durata nel tempo, Estremamente biocompatibili, zero allergie, Aspetto sano e molto naturale, Ottima risposta gengivale, Assenza di bordino nero.

 

RIVESTIMENTI IN CERAMICA INTEGRALE
I rivestimenti in ceramica integrale sono i rivestimenti di maggior successo utilizzati per scopi estetici, specialmente nei denti anteriori. La trasmissione della luce è piuttosto elevata, perché non contiene un substrato opaco come metallo o zirconio. Poiché lo spessore di tali rivestimenti è inferiore, viene ridotta anche la quantità di materiale rimosso dalla superficie del dente.

 

CORONE IN LAMINA IN CERAMICA O COMPOSITO EMAX
Le corone in lamina in ceramica o in composito sono applicazioni estetiche con uno spessore massimo di 0,3 – 0,7 mm applicate con solo una leggera abrasione dalla superficie anteriore visibile dei denti, senza la stessa riduzione dei normali tagli dei denti. Le lamine composite possono essere realizzate in una seduta mentre il paziente è in poltrona, ma le lamine ceramiche sono realizzate dai nostri odontotecnici dello studio come tutti gli altri rivestimenti.

 

Dal momento che le lamine in ceramica sono esteticamente realizzate interamente in porcellana, sono esteticamente più efficaci rispetto ai compositi.

 

PONTI SU DENTI NATURALI I ponti dentali sostituiscono i denti mancanti in quanto si poggiano sui denti adiacenti che per tale motivo devono essere limiti.

Con l’avvento dell’implantologia questa tecnica viene sempre meno usata in quanto per sostituire i denti mancanti si inseriscono gli impianti dentali (radici artificiali) lasciando intatti i denti vicini.

 

Ponti in metallo-ceramica, ponti in zirconio-ceramica sono spesso utilizzati in base alle esigenze estetiche. I ponti in ceramica integrale sono un’opzione di trattamento alternativa perché rispondono maggiormente ai requisiti estetici rispetto ai ponti in ceramica di zirconio in caso di carenze dei denti anteriori.
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× How can I help you?