CHIRURGIA ORALE

CHIRURGIA ORALE

In odontoiatria, la chirurgia maxillo-facciale esegue interventi chirurgici relativi al cavo orale, ai denti, all’osso mascellare e ai tessuti facciali.

Le principali attività della chirurgia maxillo-facciale includono chirurgia implantare, operazioni su tumori e cisti, estrazioni di denti impiantati e complicati, fratture mascellari, procedure chirurgiche ortodontiche ed endodontiche, innesti di tessuto molle-duro, trattamento e chirurgia delle malattie della mascella inferiore.

La situazione più comune tra i casi di chirurgia maxillo-facciale è l’incidenza di operazioni di 20 anni.

Dente del giudizio

Conosciuto anche come dente del giudizio, il terzo grande molare è l’ultimo dente in bocca. Di solito dura tra i 17-25 anni. Se non c’è abbastanza spazio nella mascella, non possono prendere le loro posizioni in bocca e rimanere impattati. Il dente incluso è un evento comune oggi.

 

I denti del giudizio devono essere estrattI ?

Se i tuoi denti hanno 20 anni e se sono completamente nella posizione che dovrebbero essere, se non c’è carie, malattie gengivali, non c’è bisogno di essere estratti.

 

 

Situazioni che potrebbero derivare da denti impattati di 20 anni:

  • Infezione nei tessuti ambientali
  • Carie
  • Creare una carie nel dente adiacente
  • Inclusione dentale:
  • Posizioni disturbanti premendo su altri denti

 

In questi casi, deve essere estratto. Tuttavia, anche se i denti del giudizio impattati o non in posizione non danno alcun sintomo, dovrebbero essere valutati da un dentista qualificato ed estratti se ritenuto necessario. Va notato che le situazioni di cui sopra potrebbero non essere sempre sintomatiche.

 

Chirurgia dei denti del giudizio
È utile che i denti del giudizio inclusi siano presi da un esperto o da un dentista esperto. Il tuo primo medico di controllo effettuerà una valutazione sulle condizioni dei tuoi denti del giudizio con esami in bocca e metodi di imaging una volta che conosci le tue condizioni generali di salute. Gli interventi chirurgici ai denti del giudizio vengono solitamente eseguiti in anestesia locale, ma in alcuni casi possono essere eseguiti con sedazione o anestesia generale, a seconda delle preferenze del medico e del paziente. L’operazione è generalmente indolore e confortevole.

 

Post chirurgia dei denti del giudizio
L’estrazione del dente del giudizio è un’operazione chirurgica e dopo l’intervento è normale che si verifichi una varietà di dolore e disagio (lieve dolore, gonfiore, lieve sanguinamento). È molto importante seguire le istruzioni che il medico ti consiglia per evitarle nel modo più semplice e utilizzare i farmaci prescritti dal medico come raccomandato. In caso di dolore eccessivo, gonfiore eccessivo, sanguinamento eccessivo (boccate), secrezione dalla zona o infiammazione, è una buona idea rivolgersi immediatamente al proprio medico.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× How can I help you?