INVISALIGN
INVISALIGN ALIGNERS
Quando senti la parola “ortodonzia”, cosa ti viene in mente? Probabilmente un giovane adolescente i cui denti sono coperti da un reticolo di metallo. Ci sono davvero molti pazienti ortodontici che corrispondono a questa descrizione. Tuttavia, ora esiste un’alternativa sempre più popolare ai tradizionali apparecchi in metallo: gli allineatori trasparenti Invisalign®.
Come suggerisce il nome, gli allineatori trasparenti Invisalign sono realizzati in plastica poliuretanica quasi invisibile. Piuttosto che essere cementati o fissati ai denti come lo sono gli apparecchi metallici o trasparenti, gli allineatori trasparenti sono completamente rimovibili – per importanti occasioni sociali, per mangiare e, soprattutto, per lavarsi i denti e usare il filo interdentale. Questo vantaggio può anche essere uno svantaggio: significa che devi resistere alla tentazione di estrarre le mascherine più di quanto consigliato. Ecco alcuni altri vantaggi del sistema Invisalign:
- Igiene orale migliorata — Con un apparecchio ortodontico rimovibile, sarai in grado di pulire i denti molto più facilmente rispetto a quando indossi un apparecchio ortodontico.
- Uno sguardo discreto — Se consideri il tuo trattamento ortodontico una questione privata, o semplicemente ritieni che gli apparecchi di metallo non si adattino alla tua immagine, una forma di trattamento ortodontico praticamente invisibile potrebbe adattarsi a te..
- Più scelte dietetiche —Per proteggere i fili metallici e le parentesi graffe, sono necessarie alcune modifiche alla dieta. Con gli allineatori trasparenti, puoi ancora addentare una mela o una crosta di pizza croccante.
- Comfort —Il materiale morbido e flessibile di cui è fatto Invisalign non irriterà i tessuti molli della bocca, come possono farlo i fili metallici e le parentesi graffe.
- Protezione per digrignare i denti — Se hai l’abitudine di digrignare o stringere i denti, le mascherine trasparenti possono funzionare come sottili protezioni notturne che proteggeranno i tuoi denti dall’usura eccessiva..
La tecnologia degli allineatori trasparenti è migliorata negli anni e può correggere molte malocclusioni che una volta sarebbero state troppo complicate per questa forma di trattamento. Eppure ci sono ancora alcune situazioni per le quali gli apparecchi tradizionali sarebbero ancora i migliori. Saremo lieti di discuterne in dettaglio con voi.
Come funzionano Invisalign ?
Gli allineatori trasparenti Invisalign funzionano allo stesso modo degli apparecchi ortodontici tradizionali: applicando forze attentamente controllate ai denti per spostarli in una posizione migliore. Ma non sono fatti di metallo; invece, sono fatti di plastica trasparente e flessibile.
Ecco come funziona: un software per computer specializzato ci aiuta a progettare un piano per spostare i denti dalle loro posizioni attuali al miglior allineamento possibile. Questo movimento sarà suddiviso forse in diverse dozzine di fasi. Per ogni fase, l’azienda Invisalign produrrà due “vassoi” o “allineatori” di plastica per la bocca, uno da inserire sui denti superiori e uno per quelli inferiori. Indosserai questo primo set di vassoi per due settimane, per un minimo di 20 ore al giorno. Passerai quindi alla serie successiva di allineatori della tua serie per completare la fase successiva del movimento graduale. Continuerai a farlo finché i tuoi denti non saranno allineati correttamente.
Negli ultimi anni, sono state aggiunte due funzionalità per rendere Invisalign un metodo di trattamento ortodontico più appropriato per gli adolescenti. Speciali “tappi di eruzione” mantengono la giusta quantità di spazio aperto per i molari che non sono completamente cresciuti. Invisalign per adolescenti è inoltre dotato di “indicatori di conformità” integrati nel materiale dell’allineatore, che sbiadiscono con l’usura. Ciò consente ai genitori, ai dentisti e agli stessi adolescenti di assicurarsi che i vassoi vengano indossati come prescritto. Il trattamento con Invisalign può avere successo solo se questo è il caso.